Sal Rei, capoluogo dell'isola capoverdiana di Boa Vista, conta circa 9000 abitanti. Di questi, ben 4000 vivono in una baraccopoli - o favelas - situata nella parte est della città.
Largo 1km e lungo circa 5 km, il deserto di Viana è situato nella parte nordoccidentale di Boa Vista. La sabbia proviene dal continente africano, trasportata dai venti oceanici.
Tempo di gite in montagna, andiamo ai laghi Palasinaz. Ad attenderci una giornata dal tempo particolarmente variabile, che ha contribuito a creare dei bei giochi di luce sulla valle di Brusson.
Un paesaggio quasi surreale quello del lago (svuotato) del Moncenisio: riaffiorano rocce, vecchie dighe, antichi bunker, ponti e i resti del mussoliniano Vallo alpino, il sistema di fortificazioni voluto per proteggere il confine italiano dai Paesi limitrofi.
Una meta classica e facilmente raggiungibile: il Colle del Nivolet, spartiacque tra la Valle dell'Orco (Piemonte) e la Valsavarenche (Valle d'Aosta) nel bellissimo Parco Nazionale del Gran Paradiso. Nella foto, panoramica sui laghi artificiali Serrù e Agnel in una giornata limpida e ventosa del settembre 2014.
Il Monte dei Cappuccini, tappa obbligatoria dei turisti armati di macchina fotografica per ammirare e catturare Torino, e soprattutto la Mole, da una discreta altezza.
Estate 2015, in pianura fa un caldo infernale. "Che dici, in Valchiusella farà un po' più fresco?". "Andiamo a sentire...". No, non faceva più fresco, ma ho avuto la possibilità di fotografare Brosso dall'alto; un paesino di neanche 500 abitanti dal passato minerario che sorge su un terrazzamento dal quale è possibile ammirare il bellissimo Anfiteatro morenico di Ivrea .
Eccoci, siamo sulla sommità del monte Margut, piccola collina di Bienca (Chiaverano). L'estate calda e secca ha messo a dura prova la fitta vegetazione della Serra Morenica che, seppur con qualche chiazza dorata simil-autunnale, continua ad essere verdeggiante. Si distinguono il castello di Montalto Dora, arroccato sul monte Crovero e il lago Pistono, anche conosciuto come lago di Montalto.
Prima gita e prime foto del 2016. In fuga dalla nebbia della pianura, saliamo sulle alture della Valchiusella e da qui vediamo addirittura il mare: la famosa baia del Monviso! Mancano solo le barchette...